All'Acquario di Genova i pinguini Papua pronti per l'accoppiamento

2023-02-28 14:13:26 By : Mr. Gary Chen

Liguria.Today è quotidiano online di MeRcomm

Pubblicato da la Redazione 4 giorni fa

Dopo i rituali di corteggiamento e la preparazione dei nidi, per i pinguini Papua è arrivato il momento della riproduzione.

Per i suoi trent’anni di intensa attività, l’Acquario di Genova si regala una nidiata di pulcini Papua. La specie di pinguini riconoscibile sia per le sue dimensioni, è il terzo più grande al mondo, sia per il corpo affusolato di colore bianco sul ventre, e nero con possibili sfumature bluastre sulla testa e sul dorso. Le zampe arancioni e il becco rosso-arancio con la punta nera. Il pinguino Papua è lungo dai 51 ai 90 centimetri e pesa 5-8 kg. Il pinguino Papua mentre cammina mantiene la coda sollevata dal suolo e le ali volte all’indietro: questa loro caratteristica andatura li rende particolarmente simpatici. L’incubazione dura poco più di un mese e dopo la schiusa i genitori provvedono a nutrire e proteggere i piccoli che dopo 3-4 settimane possono riunirsi in gruppi in attesa dei genitori a pesca. I piccoli raggiungono l’indipendenza dopo poco più di tre mesi, 

Lo spazio dell’Acquario di Genova in cui i pinguini Papua vivono e hanno preparato i nidi è condiviso con un’altra specie, i pinguini Magellano. Esattamente come avviene in natura nelle isole Falkland.

Per agevolare la riproduzione, lo staff dell’Acquario ha posizionato sulle rocce le basi e i ciottoli usati dai pinguini Papua per costruite i nidi. E nei giorni appena trascorsi i maschi hanno raccolto i ciottoli per posizionarli nelle basi facendo un inchino alla femmina, che ha “ringraziato” a sua volta con un altro inchino.

Alla fase del corteggiamento dovrebbe adesso seguire quella dell’accoppiamento, con una spasmodica attesa di circa 35 giorni per la schiusa delle uova. L’incubazione dura poco più di un mese e dopo la schiusa i genitori provvedono a nutrire e proteggere i piccoli che dopo 3-4 settimane possono riunirsi in gruppi in attesa dei genitori, che in natura, vanno a pesca. I piccoli raggiungono l’indipendenza dopo poco più di tre mesi. Davvero un bel regalo per i trent’anni dell’Acquario.

Liguria Today ha filmato i pinguini intervistando Roberta Parodi, responsabile dei Servizi Educativi dell’Acquario di Genova.

Tag#accoppiamento #acquariodigenova #falkland #papua #pesca #pinguini #uova

Devi essere connesso per inviare un commento.

Editore: MeRcomm Comunicazione Pubblicitaria e Editoriale | Direttore Responsabile Chiara Biffoni

Liguria.today testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Genova 15 giugno 2020 R.V. 3238/2020 Registro Stampa n. 9/2020 Cron 514/2020 Iscr. R.O.C. n. 36445

Cookie&Policy | Sviluppato e gestito da MeRcomm Comunicazione