Lieto evento allo zoo. Accoppiamento riuscito! I genitori lemuri danzano per la gioia.

2023-02-28 14:12:42 By : Ms. Kelly ZHU

Le scimmie sifaka di Coquerel si muovono saltellando lateralmente e per questo sono chiamate anche lemuri ballerini. E in uno zoo inglese è nato un cucciolo di questa specie in via di estinzione.

Gli ambientalisti dello zoo di Chester, in Inghilterra, si rallegrano per un arrivo molto speciale: per la prima volta è nata in Europa una scimmia sifaka di Coquerel, dalla folta pelliccia bianca e dal peso di poco meno di 120 grammi. Lo ha annunciato la settimana scorsa lo zoo.

Diciotto mesi dopo che i genitori della scimmia, Beatrice ed Elliot, sono arrivati nella città del nord-ovest dell'Inghilterra dagli Stati Uniti come parte di un nuovo programma di allevamento, il successo è stato raggiunto. Gli ambientalisti lo hanno definito un «momento significativo» per la conservazione della specie.

«È ancora presto, ma la mamma e il bambino stanno molto bene. Beatrice nutre regolarmente il suo piccolo e lo coccola tenendolo contro la sua pelliccia mentre salta da un albero all'altro», ha raccontato Mark Brayshow dello zoo di Chester.

«Nel giro di poche settimane, il nascituro salirà sulla sua schiena prima di imparare ad arrampicarsi sugli alberi da solo, intorno ai sei mesi». A quel punto, gli esperti dovrebbero essere in grado di determinare anche il sesso.

In natura queste scimmie a rischio di estinzione, chiamate anche «lemuri danzanti» per il loro insolito modo di muoversi, vivona tra le cime degli alberi nel nord-ovest del Madagascar. Per andare da A a B, saltano da un posto all'altro usando solo le zampe posteriori e possono percorrere anche più di sei metri con un solo salto.

In Madagascar, la loro popolazione è diminuita di circa l'80% negli ultimi 30 anni a causa della massiccia deforestazione. Attualmente, solo sette scimmie di questa rara specie vivono in tre zoo europei. Nel Regno Unito esistono solo a Chester.